Akantior - l’orphan drug contro la cheratite da Acanthamoeba

Akantior è il nome del nuovo farmaco (gocce oculari) prodotto da Sifi S.p.A. Si tratta del primo trattamento al mondo contro la cheratite da Acanthamoeba (AK), una malattia infettiva rara, parassitaria dell'occhio, che colpisce principalmente le persone che indossano lenti a contatto monouso. Se non viene trattata tempestivamente, può causare una compromissione visiva e persino la cecità. A differenza di altri trattamenti già esistenti che utilizzano diverse gocce ogni 5 o 10 minuti per ora, 24 ore su 24, Akantior sarà utilizzato come monoterapia durante il giorno e permetterà di migliorare considerevolmente la vita del paziente.

Il nome è stato creato a partire dalla fusione delle parole Acanthamoeba e Keratitis, riprendendo le iniziali distintive AK usate a livello globale per parlare di questa malattia. La finale in -or rimanda al fatto che si tratta di un orphan drug, la categoria di farmaci dedicata alle malattie rare.

La sonorità del nome è decisa e potente, il che permette di evocare valori come l’efficacia, l’affidabilità e la sicurezza del prodotto, valori importanti quando si tratta di un farmaco così risolutivo e atteso dai pazienti.