Lungarno Hotels è la società di gestione alberghiera che fa capo al gruppo Ferragamo e che per la prima volta esporta fuori Firenze la propria idea di “ospitalità pleasing” con un innovativo concept residenziale, unico nel suo genere.
Nel 2006 Lungarno Hotels contatta Nomen con l’obiettivo di denominare un “B&B di lusso”, “una town-house all’italiana”, una “dimora di charme” nel cuore di Roma, in Via Condotti (all’angolo con via Bocca di Leone), nello stesso palazzo che ospita la boutique Ferragamo.
Il nome nel corso del tempo è stato adattato per un insieme di alberghi in varie città italiane.
Portrait è il nome che identifica i boutique hotel a 5 stelle della Lungarno Collection della famiglia Ferragamo a Roma, Firenze e Milano.
Il nome Portrait, sostantivo inglese che significa “ritratto”, è stato creato per esprimere un nuovo concetto di ospitalità su misura. Il ritratto, nella storia dell’arte e della fotografia, coglie i caratteri essenziali e distintivi, i dettagli unici, lo stile e le emozioni della persona rappresentata.
Portrait si rivolge a una clientela cosmopolita, che ama sentirsi a casa propria nel mondo, ed è un nome che risulta pienamente coerente con il carattere degli hotel, un luogo dove trovarsi a proprio agio nel massimo comfort e spontaneità.