Scoprite il brand
Gardant

Case history

Nomen ha affiancato Credito Fondiario, istituzione bancaria attiva dal 1898, nel processo di rebranding legato alla creazione di una nuova entità industriale dedicata all’attività di servicing e investimento nel settore dei crediti.

Negli ultimi vent’anni, Credito Fondiario ha attraversato una profonda trasformazione, sia in termini di missione che di assetto societario, con momenti chiave nel 2013 e nel 2016, segnati dall’ingresso di nuovi soci e di un nuovo team manageriale.

Il lancio di una holding indipendente specializzata in servizi finanziari (Master Servicing, Special Servicing, SGR per investitori istituzionali) ha richiesto la definizione di un nuovo brand, autonomo rispetto all’identità storica della banca, in grado di trasmettere solidità, visione strategica e autorevolezza sul mercato.

Gardantè il nuovo nome che identifica il gruppo attivo nel servicing e nell’investimento nel settore creditizio.

Gardant deriva dal verbo francese garder (“fare la guardia, custodire”), da cui il verbo inglese to guard (“proteggere, difendere”). Nel linguaggio araldico, il termine si riferisce a figure che guardano frontalmente, con uno sguardo deciso: una postura che esprime controllo, consapevolezza e forza.

Il nome, dalla struttura bisillabica lunga e dal suono solido, trasmette una presenza autorevole e rassicurante. Le due A, aperte e centrali, conferiscono al brand un respiro ampio e un senso di equilibrio.

Gardant evoca protezione, vigilanza e una visione diretta sul presente e sul futuro: una sintesi ideale per un gruppo nato per offrire servizi finanziari ad alta affidabilità e forte valore strategico.