La società Unione Petrolifera contatta Nomen per un renaming aziendale.
Unione Petroligera riunisce le principali aziende che operano in Italia nell’ambito della lavorazione, della logistica e della distribuzione dei prodotti petroliferi e dei biocarburanti necessari a garantire la mobilità di merci e persone. La loro mission è guidare il settore dell’energia verso un’evoluzione sostenibile, in linea con i migliori standard internazionali in materia di sicurezza e protezione ambientale, nonché di responsabilità sociale.
Dato il percorso evolutivo avviato, Unione Petrolifera riteneva che la denominazione “Unione Petrolifera” non rispondesse più in pieno al settore e alle attività che rappresentava. Apparve necessaria una nuova denominazione in grado di identificare questa nuova realtà.
Nasce UNEM – Unione Energie per la Mobilità, la nuova associazione che deriva da Unione Petrolifera, l’unione che dal 1948 rappresenta le principali aziende italiane attive nella raffinazione, stoccaggio e distribuzione di prodotti petroliferi e di prodotti energetici low carbon.
Il nome UNEM – Unione Energie per la Mobilità nasce dalla collaborazione tra Nomen e Unione Petrolifera per marcare un cambio di passo dell’unione.
Il nome crea continuità con le proprie origini attraverso il termine «Unione» e introduce un nuovo concetto, quello di “Energie per la Mobilità” che ne rappresenta invece l’evoluzione.
Il nome esteso viene abbreviato con l’acronimo UNEM, dal tono serio e autorevole, coerente con un mondo associativo e istituzionale che richiede semplicità e immediatezza nella comunicazione.