Scoprite il brand
Iliad

Case history

Nel 1991, Xavier Niel acquista Fermic Multimedia, un editore specializzato in servizi telematici per adulti, noti come “Minitel rose”, attivo sin dagli anni ’80. Con l’ambizione di trasformare questa realtà in un grande gruppo francese delle telecomunicazioni, Niel si rivolge a Nomen per rinominarla.

L’obiettivo è creare un nome capace di segnare un cambio di rotta radicale, evocando visione, cultura e apertura verso il futuro digitale.

Nasce così Iliad, un nome ispirato all’epica di Omero, alleggerito della sua -e finale per risultare più moderno e internazionale.

Il riferimento all’Iliade colloca il brand sotto il segno dell’universalità e dell’atemporalità, richiamando uno dei pilastri della cultura occidentale, capace ancora oggi di affascinare.

Iliad è un nome che unisce cultura e comunicazione, due concetti centrali nell’universo di Internet. Porta con sé una dimensione immaginifica e trascendente, in sintonia con lo spirito creativo e visionario proprio delle tecnologie di domani.