Scoprite il brand
Legance

Case history

Nel 2007, un insieme di avvocati associati contattano Nomen per definizione di un nome per un nuovo studio legale.

Il nuovo studio sarà costituito da una rosa di soci (circa 20) noti nell’ambiente della consulenza nella corporate finance, più un gruppo di collaboratori per un totale di circa 100 persone.

L’età media dei soci, la dimensione più contenuta rispetto ai main players del mercato di riferimento e l’idea di porre l’accento sulla relazione personale e diretta con i clienti posiziona il Nuovo Studio in un segmento decisamente “nuovo”.

Il nome dello studio dovrà dunque inserirsi in un contesto di tradizione e affidabilità, ma anche sottolineare l’innovazione e la differenza rispetto al mercato di riferimento, connotato dalla assoluta predominanza dei nomi dei soci fondatori e delle sigle formate dalle iniziali dei soci di maggior importanza.

Legance è il nome dello studio legale nato dallo spin-off di Gianni, Origoni, Grippo e Partners. Il lavoro di Nomen è partito non solo dall’esigenza di individuare un nome che ben rappresentasse il posizionamento specifico della nuova realtà, ma soprattutto dalla volontà di osare, in un settore tipicamente convenzionale come quello legale.

Legance infatti è un nome di fantasia e non una sigla o un elenco di cognomi come è consuetudine nel mondo legale italiano. La radice giuridica rimane (leg), a conferma di solidità ed efficienza. Legance evoca da un lato il forte legame che esiste tra i professionisti dello studio e dall’altro la stretta relazione con i clienti.

Legance è un nome che riassume in un’unica parola tanti significati: legal, finance, elegance e legame.