Scoprite il brand
Erion

Case history

I consorzi Ecodom e Remedia contatta Nomen al fine di creare una denominazione per il nuovo consorzio che darà vita ad un’entità leader in Europa nell’ambito dei sistemi EPR (Extended Producer Responsibility).

Nascerà una casa comune per produttori e dipendenti. Diventerà il consorzio numero uno per la gestione dei RAEE in Italia e tra i primi tre per il settore pile, con notevoli prospettive di sviluppo nel settore imballaggi. Il nuovo nome verrà declinato con 3 diversi descrittori che identificheranno le 3 diverse aree di business (WEEE, Batteries, Packaging)

Si chiama Erion il più importante Sistema Italiano per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e il recupero delle materie prime seconde.

Il nome Erion, nato dalla collaborazione tra Nomen Italia e i consorzi Ecodom e Remedia, proietta nel futuro la storia e l’eccellenza dei due più importanti Consorzi RAEE in Italia.

L’obiettivo nella scelta è stato quello di evocare per le aziende la migliore scelta possibile per rispondere agli obblighi normativi in tema di gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e per valorizzare in chiave di economia circolare le materie prime che li compongono.

Erion prende spunto da Arione/Areione, il cavallo immortale figlio di Demetra, la «madre terra». Le prime due lettere rimandano alle iniziali dei due consorzi di origine, Ecodom e Remedia. La finale –ion richiama la carica elettrica e l’idea di energia, dinamismo, determinazione.

Il nome è breve e scorrevole nella pronuncia, serio e rassicurante. Grazie alla facilità di lettura e al suono gradevole nelle principali lingue europee, il nome fa anche emergere la sua valenza internazionale.