Nel 2015 Sigma Tau contatta Nomen per un progetto di renaming della società Sigma Tau Rare Disease.
Prima della fusione e acquisizione tra Sigma Tau e Alfa Wassermann nel primo semestre del 2015 (oggi AlfaSigma), il nome dell’azienda Sigma Tau era utilizzato come ombrello per alcuni marchi con attività molto specifiche all’interno dell’industria farmaceutica, come nel caso di Sigma Tau Rare Disease e Sigma Tau Pharmasource. Allo stesso tempo, veniva mantenuto come marchio separato per i prodotti farmaceutici.
Exelead è il nome creato da Nomen per la nuova azienda specializzata nella produzione di farmaci per malattie rare, la sua vocazione è “rare dedication”, la produzione conto terzi è il suo business. La società ha sede negli USA, dove la ricerca nel campo farmaceutico è un riferimento nel mondo, ed è aperta a partnership con aziende di ogni continente.
Nel nome Exelead si ritrovano i punti di forza della mission aziendale: l’eccellenza qualitativa, senza dubbio necessaria per la tipologia di prodotto, l’expertise nella gestione di molecole e tecnologie specifiche; ma soprattutto la capacità di condurre (to lead) un complesso percorso produttivo, gestionale e di verifica clinica e regolatoria dall’inizio alla fine, vero punto di forza dell’azienda.
Nel 2022, Merck KGaA ha acquisito Exelead per espandere le sue capacità nel settore delle terapie a mRNA e delle nuove modalità farmacologiche.