Scoprite il brand
Centai Institute

Case history

Il gruppo Intesa Sanpaolo, insieme a un team di ricercatori e scienziati investitori, si propone di costituire una nuova realtà nel settore dell’intelligenza artificiale.

L’obiettivo è dare vita a una new company che operi come istituto di ricerca di alto livello, capace di dialogare attivamente con la comunità scientifica internazionale. Si richiede un nome — acronimo o neologismo — in grado di rappresentare un laboratorio multidisciplinare e “senza confini”, dove l’Artificial Intelligence si integri con la Human Intelligence, in un’ottica di innovazione e apertura globale.

Nasce così Centai Institute, il nuovo nome della società, frutto della collaborazione tra Nomen, Intesa Sanpaolo e il gruppo di ricercatori.

Il nome è l’acronimo di Center for Artificial Intelligence, ideato per evocare il settore di riferimento e l’approccio unico e innovativo della newco.

Centai un bisillabo piano, dalla sonorità originale e aperta, che unisce suggestioni linguistiche occidentali e orientali, rafforzando il posizionamento internazionale del brand. Se pronunciato “all’inglese”, richiama anche l’aggettivo scientific, sottolineando il rigore e la vocazione di ricerca dell’istituto. Un nome distintivo, inclusivo e memorabile, che guarda al futuro dell’intelligenza artificiale.