Scoprite il brand
Diesis

Case history

Chiesi Farmaceutici è un’azienda fortemente orientata alla ricerca e sviluppa prodotti innovativi in diverse aree terapeutiche. Nel 2015 si focalizza sulle patologie respiratorie, le malattie rare e le patologie cardiovascolari e muscolo-scheletriche.

Lo sviluppo di alcuni brand “forti” dell’azienda (Fluibron, Clenny, Iperten) e l’opportunità di declinare gli stessi brand su prodotti in area OTC permette di attuare un piano di comunicazione relativo ai nuovi prodotti, consentito dalle normative sui farmaci OTC e sui dispositivi medici.

L’obiettivo è creare un nome distintivo e d’impatto coerente con l’innovazione che porta Chiesi in questo settore.

Diesis è il nome scelto per questo nuovo misuratore di pressione cardiovascolare di Chiesi.

Il termine diesis proviene dal greco antico e si ritrova nel latino, con il significato di “intervallo, passaggio”. Da secoli, nel mondo della musica, identifica uno speciale segno che aumenta di un semitono la nota cui è associato.

In un mercato caratterizzato da naming focalizzati sui concetti di “controllo” e “misura”, tendenzialmente tecnici e freddi, si è voluto espandere il campo di ricerca pur partendo da parole evocative del prodotto e delle sue funzioni e caratteristiche.

Dalla fusione e abbreviazione delle due parole “diastole e sistole”, a tutti note come “pressione minima” e “pressione massima”, emerge un nome breve, facile da leggere e da ricordare, unico e distintivo. Con il suo stile semplice ed elegante si sposa bene con la praticità e la facilità d’uso e di lettura, e la qualità e l’affidabilità dello strumento.