Per la società del gruppo Falck che si è occupata della produzione di energia da rifiuti, è stato scelto un nome ‘inventato’ ricco di potenzialità: Actelios. L’obiettivo era individuare un nome distintivo e personalizzante, coerente con la mission, i valori e l’immagine della società.
Actelios è formato da due elementi della lingua greca: il prefisso ACT- derivato dal verbo àgo, ‘agire’, che evoca il movimento e l’azione, e il suffisso -ELIOS, trascrizione del greco helios, ‘sole’, che ritroviamo nei termini scientifici che riguardano l’utilizzo della luce solare (elioscopio, eliografia, ecc…).
Le evocazioni del nome Actelios sono, dunque, slancio e innovazione, progresso e tecnologia e risultano coerenti con gli obiettivi di una società seria e dinamica.
È compito della forma grecizzante conferire al nome Actelios una duplice funzione: mettere in evidenza il carattere forte e tecnologico della nuova società, e veicolare le promesse di un gruppo competente e aperto.
Il nome Actelios risulta perfettamente pronunciabile in tutte le principali lingue europee, mantenendo inalterata l’idea di azione, movimento, dinamismo.