Ferragamo nel 2002 contatta Nomen per la creazione di un naming per un nuovo profumo femminile. Il nome dovrà evocare un mondo luminoso e alchemico, evocativo e sensuale.
La parola Incanto, di derivazione latina, proviene dal verbo incantare che significa in origine “cantare formule magiche”. Questo significato richiama lo straordinario potere delle parole che, tra fascino e magia, risulta essere un vero e proprio incanto dei sensi. Infatti, secondo numerose tradizioni, le parole hanno la capacità di ammaliare. È questa capacità di magica seduzione a rappresentare oggi l’anima del nuovo profumo Ferragamo.
In tutti i paesi occidentali, il nome Incanto richiama questa magia perché la parola esiste in forma simile in tutte le principali lingue europee: encanto in spagnolo, enchantment in inglese, enchantement in francese, ecc… Il nome evoca inoltre, in tutte le lingue, un mondo sofisticato e un’eleganza al di là del tempo in perfetta sintonia con la marca Ferragamo.
L’incanto si ritrova nella fragranza esclusiva e vibrante del nuovo profumo, che unisce le note floreali e legnose con un fondo fruttato, dando origine ad una sensualità luminosa e inebriante, in accordo con il fascino esclusivo dell’universo di Salvatore Ferragamo
L’incanto si esprime infine nella forma avvolgente e raffinata del flacone, caratterizzato dall’alternanza di forme concave e convesse, di trasparenze e giochi di luce, frutto di una grande attenzione ad ogni minimo particolare.