Nel 2009 Salvatore Ferragamo Parfums contatta Nomen per un progetto di naming.
Si tratta di trovare un nome per un profumo che dovrà capitalizzare sull’immagine e la tradizione di Salvatore Ferragamo.
Gli obiettivi che il profumo dovrà raggiungere sono: essere un profumo di punta per la casa Ferragamo, essere un pilastro per i consumatori della marca dando la possibilità ai più giovani di sperimentare il lato contemporaneo di Salvatore Ferragamo e incrementare l’immagine di marca e la notorietà del brand.
Dalla collaborazione tra Nomen e Salvatore Ferragamo Parfums nasce Attimo, il profumo della storica griffe fiorentina nota in tutto il mondo.
Un attimo è una quantità minima di tempo, che non si può misurare. Tuttavia da sempre si è cercato di dargli una forma e un nome. La parola in uso oggi probabilmente deriva dal greco aemi, che significa soffiare, anche se ha corrispettivi simili in altre lingue, per esempio nel sanscrito àt-man, “anima, soffio vitale”.
Il nome Attimo è stato scelto per esprimere l’idea di vivere ogni momento come un regalo prezioso. Il presente assoluto, il “qui e ora” viene evocato attraverso una fragranza sofisticata e senza tempo.