Scoprite il brand
Grafic Garnier

Contesto e obiettivi

Nel 1996 Garnier contatta Nomen per la creazione di un nome di linea di prodotti hairstyle.

Si tratta di una linea era nata per un pubblico giovane, attento alla moda, dinamico, che ama cambiare taglio di capelli frequentemente, che dedica tempo alla cura personale e che è aperto alla novità, al cambiamento.

Nella ricerca naming bisogna sviluppare i concetti di forma/linea/disegno, di creazione e di intervento personale, ricercando un tono accattivante e che combina un linguaggio giovanile e attuale con il rigore e la serietà, in modo da suggerire che si tratta di prodotti professionali e di qualità, ma alla portata di ognuno.

La risposta
Nomen

Il nome Grafic rispetta questo compito delicato: richiama il territorio desiderato a livello semantico, risulta fresco e allegro a livello fonetico. La forma inglese suggerisce inoltre tecnicità e rigore, connotando i prodotti della linea in termini di affidabilità ed efficacia.

Grafic è l’evoluzione della parola francese graphique resa più internazionale grazie al cambiamento di “PH” in “F” e di “QUE” in “C” in modo da rendere la pronuncia uguale in tutte le lingue.