Nel 2010 Piaggio contatta Nomen al fine di creare un nome per una nuova versione dello scooter MP3. Si tratta di un nuovo scooter che andrà ad arricchire la gamma MP3 combinando l’unicità e la sicurezza delle 3 ruote con una maggior accessibilità, compattezza e facilità d’uso. Il nuovo scooter permette di allargare il target potenziale, andando a interessare un profilo di utilizzatore più giovane, anche femminile e meno esperto rispetto all’attuale user di MP3. Il nome dovrà essere registrabile come marchio in Italia e facilmente esportabile nei principali paesi di riferimento (Francia, Spagna, UK, Germania, USA).
Il nome Yourban nasce dall’idea di creare un forte legame tra l’utilizzatore, giovane e dinamico, cui si parla direttamente attraverso il pronome personale YOU, e il principale luogo di utilizzo dello scooter, l’ambiente urbano.
Il gioco fonetico che caratterizza il nome (la sonorità “U” in inglese è praticamente identica al suono del pronome “YOU”) lo rende accattivante per un pubblico attento alla moderna commistione di suoni e linguaggi: è il processo inverso a quello in uso nei brevi messaggi di testo, dove il pronome “you” viene abbreviato in “u”.