Su richiesta di Toyota Europe, Nomen crea il nome Auris per il nuovo modello della Corolla.
La strategia di modernizzazione dei nomi dell’insieme della gamma dei modelli Toyota è partita nel 1998, con l’Avensis che è andata a sostituire la Carina, ed è continuata nel 1999 quando Nomen ha battezzato Yaris l’auto successore di Starlet.
Ora il restyling è toccato ad un pezzo pregiato del catalogo della casa Nipponica, la Corolla.
La Toyota Corolla, sul mercato da 40 anni, è il modello d’auto più venduto al mondo, in particolare in Asia e in USA. In Europa non è mai riuscita però a sopraffare l’immagine di fidato ma ingenuo PKW, insuccesso che dipendeva anche dal nome recepito come antiquato e poco attraente dal target europeo.
Perciò, visto il successo di Avensis e Yaris, la strada seguita nel cercare e trovare il nome della nuova Corolla è stata il considerare tutte queste auto in un’area fonetica e morfologica comune.
Auris è “aurum” con il suffisso in “is”: l’oro declinato secondo il posizionamento strategico nominale di Toyota.