Espressamente - illy Bar internazionale

Espressamente illy è il progetto franchising di illyCaffè per i bar che si basa sulla ricerca dell'eccellenza.

Espressamente è il nome nato dal lavoro di oltre 20 namewriter che hanno ricercato termini in grado di suggerire l’idea di un ambiente accogliente ed elegante; un luogo in cui entrare nella realtà Illy e sentirsi circondati e coinvolti dal suo stile, e che funzionassero sia in italiano che nelle principali lingue straniere.

Espressamente è un nome facile da leggere e da memorizzare a livello internazionale.  In Italia rimanda all’avverbio italiano: ‘in modo inequivocabile, esplicito; su misura’. Il nome esprime, quindi, l’idea di un ambiente ‘fatto apposta per te’, dedicato al cliente. Nello stesso tempo gioca con la parola espresso, richiamando il mondo del caffè italiano e del bar.

Dalle numerose verifiche linguistiche svolte è risultato che nelle lingue latine il nome viene subito associato all’idea di ‘dedicato, di proposito, su misura’. Nelle lingue anglosassoni, espressamente richiama il caffè espresso e l’Italia.

A completare il messaggio la sua sonorità armonica e la sua lunghezza grafica suggeriscono l’idea di una pausa caffè da assaporare con gusto e lentezza, come un rito.